Sicurezza sul lavoro
CISITA lavora sui temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro mediante l’organizzazione di attività formative su specifica esigenza aziendale e/o interaziendali utilizzando, laddove consentito, fonti di finanziamento ad hoc.
In qualità di realtà da sempre operante in tale ambito, Cisita viene ad oggi riconosciuto e coinvolto in iniziative volte alla più ampia diffusione della cultura della sicurezza, realizzate con enti pubblici e privati, alla luce anche della convenzione attiva con l’ufficio PSAL di ASL 5 della Spezia.
L’Ente fa parte dell'Elenco degli organismi idonei allo svolgimento delle attività formative ai sensi degli art. 32 e 34 del Decreto Legislativo n. 81/2008, istituito da ALFA Liguria con Decreto n°6286 del 18/10/2021, come previsto al punto 1 delle modalità operative approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 416 del 14 maggio 2021. A seguito di ciò, può svolgere attività formative destinata alla qualificazione e aggiornamento delle Figure professionali per RSPP e ASPP (Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo tra Governo e le Regioni e Province Autonome in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, approvato in Conferenza stato – Regioni ai sensi del dGR 468 del 08/03/2007 della Regione Liguria.
Negli anni si è promossa la progettazione di attività che non costituiscano il semplice adempimento ad un obbligo normativo ma che siano strutturate in modo tale da fornire conoscenze e competenze che consentano di integrare i propri sforzi per il miglioramento e la crescita continua a quelli di tutti gli altri attori del sistema azienda, in un’ottica di responsabilità condivisa e mai attribuita a singole persone.
In particolare i corsi intendono fornire, di volta in volta, conoscenze utili ad una corretta applicazione di un sistema di gestione per la salute, la sicurezza e l’ambiente, approfondimenti tecnico - normativi sull’evoluzione del quadro legislativo di riferimento e sui requisiti per la sicurezza da seguire ai sensi delle recenti modifiche ed integrazioni delle norme in essere, i contenuti volti a garantire la completa conoscenza delle responsabilità civili e penali ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza e degli obblighi relativi ai diversi attori aziendali.
L’Ente realizza attività che coprono l’intero ventaglio di opportunità in tema sicurezza, destinate, in primis, all’informazione, alla formazione, all’addestramento e all’abilitazione del personale aziendale, in linea con la normativa vigente e sviluppate secondo una attenta analisi delle necessità legate ai differenti contesti produttivi, anche mediante un supporto personalizzato ai referenti aziendali interessati; gestisce, inoltre, attività destinate alla formazione di RSPP – ASPP consulenti, di RSPP datori di lavoro, formatori per la sicurezza, ecc.