CISITA opera dal 1979 a livello regionale e nazionale con iniziative formative e servizi di supporto alle imprese
 
Logo
Daria Cappagli
Daria Cappagli
Referente di progetto

0187-578433

Corso di Formazione per Addetti al primo soccorso Base e aggiornamento

Avvio in data 02/12/2021, chiusura iscrizioni in data 26/11/2021

L’attività, realizzata ai sensi del D. Lgs. 388/2003, sarà valida ai fini della formazione di base e aggiornamento per tutti i gruppi di aziende. Secondo le proprie necessità, i partecipanti potranno frequentare il corso di interesse, così come previsto nel calendario allegato.
Ti trovi in: Home / Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

CISITA lavora sui temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro mediante l’organizzazione di attività formative su specifica esigenza aziendale e/o interaziendali utilizzando, laddove consentito, fonti di finanziamento ad hoc.

In qualità di realtà da sempre operante in tale ambito, Cisita viene ad oggi riconosciuto e coinvolto in iniziative volte alla più ampia diffusione della cultura della sicurezza, realizzate con enti pubblici e privati, alla luce anche della convenzione attiva con l’ufficio PSAL di ASL 5 della Spezia.

L’Ente fa parte dell'Elenco degli organismi idonei allo svolgimento delle attività formative ai sensi degli art. 32 e 34 del Decreto Legislativo n. 81/2008, istituito da ALFA Liguria con Decreto n°6286 del 18/10/2021, come previsto al punto 1 delle modalità operative approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 416 del 14 maggio 2021. A seguito di ciò, può svolgere attività formative destinata alla qualificazione e aggiornamento delle Figure professionali per RSPP e ASPP (Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo tra Governo e le Regioni e Province Autonome in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, approvato in Conferenza stato – Regioni ai sensi del dGR 468 del 08/03/2007 della Regione Liguria.

Negli anni si è promossa la progettazione di attività che non costituiscano il semplice adempimento ad un obbligo normativo ma che siano strutturate in modo tale da fornire conoscenze e competenze che consentano di integrare i propri sforzi per il miglioramento e la crescita continua a quelli di tutti gli altri attori del sistema azienda, in un’ottica di responsabilità condivisa e mai attribuita a singole persone.

In particolare i corsi intendono fornire, di volta in volta, conoscenze utili ad una corretta applicazione di un sistema di gestione per la salute, la sicurezza e l’ambiente, approfondimenti tecnico - normativi sull’evoluzione del quadro legislativo di riferimento e sui requisiti per la sicurezza da seguire ai sensi delle recenti modifiche ed integrazioni delle norme in essere, i contenuti volti a garantire la completa conoscenza delle responsabilità civili e penali ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza e degli obblighi relativi ai diversi attori aziendali.

L’Ente realizza attività che coprono l’intero ventaglio di opportunità in tema sicurezza
, destinate, in primis, all’informazione, alla formazione, all’addestramento e all’abilitazione del personale aziendale, in linea con la normativa vigente e sviluppate secondo una attenta analisi delle necessità legate ai differenti contesti produttivi, anche mediante un supporto personalizzato ai referenti aziendali interessati; gestisce, inoltre, attività destinate alla formazione di RSPP – ASPP consulenti, di RSPP datori di lavoro, formatori per la sicurezza, ecc.


 


Cisita gestisce attività formative cofinanziate da: