CISITA opera dal 1979 a livello regionale e nazionale con iniziative formative e servizi di supporto alle imprese
 
Logo
Barbara Bonati
Barbara Bonati
Referente di progetto

0187-578431
Ti trovi in: Home / Ragazzi in azienda

Ragazzi in azienda



. . . alla scoperta delle professioni "tipiche" del mio territorio. . .

CONFINDUSTRIA LIGURIA, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ed il finanziamento di ALISEO – REGIONE LIGURIA realizza il progetto di orientamento “Ragazzi in azienda”, destinato ai giovani studenti liguri delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, per avvicinarli ai settori dell'economia regionale rappresentati nell’ambito di Confindustria Liguria e sostenerli nel processo di scelta del percorso di Istruzione Superiore più confacente alle loro potenzialità.

Cisita, vista l’esperienza specifica maturata negli anni, è delegato da Confindustria Liguria a realizzare le attività orientative previste dal progetto Ragazzi in azienda sul territorio della Spezia.

Tale attività, si inserisce all’interno del Sistema ligure di Orientamento e si propone di fornire agli studenti, in una fase critica per il loro sviluppo scolastico/professionale, un importante supporto nel delicato processo di scelta e di decisione del percorso di scuola superiore maggiormente attinente alle proprie caratteristiche ed ai propri desideri professionali.

Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti e le famiglie sull’importanza della formazione scolastica tecnico-scientifica, quale base delle professionalità oggi maggiormente richieste dalle aziende, consentendogli di toccare con mano realtà d'eccellenza caratterizzanti l'economia del loro territorio: gli studenti verranno accompagnati nelle aziende dei vari territori coinvolti utilizzando pullman dedicati che li preleveranno davanti alla scuola e li riporteranno a scuola al termine della visita.

Prima e/o dopo le visite in azienda verranno effettuate attività propedeutiche e di feedback, volte a contestualizzare quanto vissuto e a produrre un elaborato/report inerente all'esperienza effettuata.

Gli elaborati/report saranno valutati nell’ambito di un Concorso sulla base del quale gli studenti almeno uno per territorio, saranno premiati in occasione dell’evento finale c/o il Salone Orientamenti di Genova


Cisita gestisce attività formative cofinanziate da: