In linea con le "Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars CoV 2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022-2023" si riportano di seguito le principali novità previste dalla normativa:
MISURE DI PREVENZIONE NON FARMACOLOGICHE DI BASE
1. La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei casi di sintomatologia compatibile con COVID-19 (ad esempio tosse e/o raffreddore, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell'olfatto, cefalea intensa), temperatura corporea superiore a 37,5°C, test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo.
2. In caso di sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali, gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP 2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza
dell’etichetta respiratoria.
3. La scuola garantirà ricambio frequente d'aria, con controllo della qualità della stessa, e sanificazione ordinaria e sanificazione straordinaria in presenza di uno o più casi confermati.
GESTIONE DEI CASI SOSPETTI/POSITIVI
Il personale scolastico e gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars CoV 2 vengono ospitati nella stanza dedicata e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS opportunamente informato.
In caso di positività, al momento, le persone risultate positive al test diagnostico per SARS CoV 2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento e per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.
Ulteriori misure potranno essere progressivamente implementate sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale su indicazione delle autorità sanitarie.