CISITA opera dal 1979 a livello regionale e nazionale con iniziative formative e servizi di supporto alle imprese
 
Logo
Federica Ragadini
Federica Ragadini
Referente di progetto

0187 - 578434
Daria Cappagli
Daria Cappagli
Referente di progetto

0187-578433
Francesca Terarolli
Francesca Terarolli
Referente di progetto

0187-578422
Ti trovi in: Home / I percorsi IEFP 2021 - 2022

I percorsi IEFP 2021 - 2022

I PERCORSI TRIENNALI IeFP 2021 - 2024
PERCORSI IEFP 2021-2024
Le ISCRIZIONI ON LINE AI PERCORSI DI IeFP PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/22, mediante il sito web www.iscrizioni.istruzione.it, SI SONO CONCLUSE IL 25/01/2021.
Dal 01/03/2021 è possibile contattare il nostro Ente per richiedere eventuali ISCRIZIONI DIRETTE.
 
LE CLASSI prime 2021-2022
  1. Operatore del legno /Operatore ai servizi d'impresa(classe articolata) -massimo 20 allievi
  2. Operatore Meccanico - massimo 18 allievi
I corsi sono programmati in stretta collaborazione con le realtà produttive del territorio regionale, al fine di rispondere alle richieste di figure professionali competenti e adeguatamente formate da inserire sul mercato del lavoro locale. Al termine dei tre anni, previo superamento dell’esame finale, si ottiene una Qualifica di Istruzione e formazione professionale, cioè un titolo che certifica il raggiungimento di una preparazione culturale di base e l’acquisizione di competenze mirate all’inserimento lavorativo in azienda.  
Sono rivolti a giovani in obbligo di istruzione i quali, nell’anno scolastico in corso, conseguiranno il diploma di scuola secondaria di primo grado o lo hanno conseguito negli anni precedenti e che, in via prioritaria, alla data del 31 dicembre prossimo, non abbiano ancora compiuto 16 anni di età
 
L’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni, si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
 
  1. frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà”;
  2. -sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n°81,
  3. -istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 62/2017, gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria
 
Al termine del triennio, dopo il conseguimento della qualifica, è possibile proseguire gli studi con il uno specifico 4° Anno professionale, per l’acquisizione del Diploma Professionale come TECNICO DEL LEGNO, TECNICO DEI SERVIZI d’IMPRESA E TECNICO PER LA GESTIONE E LA PROGRAMMAZIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE
 
IL PROGETTO DIDATTICO CISITA
Cisita punta innanzitutto a creare un sistema di valori e regole condiviso, ponendo questo elemento alla base dell’autonomia didattica del singolo insegnante. La programmazione didattica per compiti reali, presuppone un approccio collegiale alla valutazione delle mete che i ragazzi devono traguardare.

La relazione costante tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto educativo aiuta a controllare in itinere apprendimenti e comportamenti degli allievi, a condividere le diverse problematiche educative, a programmare azioni di miglioramento. La somministrazione di questionari di gradimento agli allievi per raccogliere valutazioni analitiche sui diversi aspetti del corso permettono di intervenire in caso di eventuali criticità. 

L’equipe professionale
, è composta da un nucleo di giovani/esperti insegnanti degli Assi culturali dipendenti dell’Ente, dal coordinatore, dai tutor e dai formatori dell’area professionale di riferimento, con esperienza ormai decennale.



Cisita gestisce attività formative cofinanziate da: