CISITA opera dal 1979 a livello regionale e nazionale, promuovendo e realizzando iniziative formative e favorendo servizi di supporto alle imprese
logo SFC
Ti trovi in: Home // Formazione per i giovani // Percorsi integrativi con scuole e università

Percorsi integrativi con scuole e università

Una delle principali cause delle criticità di inserimento dei giovani neo-diplomati nel mondo del lavoro è il gap, tutt’oggi esistente, tra la preparazione teorica e, necessariamente, non specialistica fornita dalla scuola e il livello di conoscenze professionali richiesto dalle imprese.

Il problema risulta, ovviamente, più grave in situazioni come quella attuale, in cui gli inserimenti risultano estremamente mirati e le richieste sono rivolte a professionalità sempre più qualificate e specializzate.

Da ciò scaturisce la necessità di iniziative che consentano di offrire maggiori opportunità e prospettive occupazionali, attraverso azioni formative professionalizzanti che si integrino con l’iter scolastico e possano sviluppare le potenziali sinergie. 

In una realtà provinciale caratterizzata  prevalentemente da PMI- Piccole medie Imprese,  con scarsa capacità concorrenziali, la creazione di figure   con professionalità  sempre più qualificate e specializzate, in armonia con la politica economica  Regionale di creazione di “Distretti produttivi”,  favorisce un processo di sviluppo e  di qualificazione del territorio.

CISITA è in grado di delineare percorsi formativi  integrativi con Scuole e Università  per  promuovere  nuove strategie didattiche che  fondano armoniosamente formazione di base e competenze professionali, per creare figure di diplomati specializzati  soprattutto in settori pertinenti alla propria realtà territoriale.

cisita gestisce attività formative cofinanziate da: