CISITA opera dal 1979 a livello regionale e nazionale con iniziative formative e servizi di supporto alle imprese
 
Logo
Barbara Bonati
Barbara Bonati
Referente di progetto

0187-578431
Ti trovi in: Home / formazione per disoccupati bandi regione liguria

formazione per disoccupati bandi regione liguria

La continua evoluzione del mercato del lavoro impone alle imprese, ai lavoratori e a tutti i cittadini in generale di possedere conoscenze e competenze in linea con le evoluzioni tecnologiche, i linguaggi, i sistemi organizzativi e produttivi. In questo contesto, la formazione è diventata uno strumento strategico, sia per chi cerca un lavoro e vuole qualificarsi professionalmente, sia per le imprese che intendono mettersi in vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

I costanti contatti che Cisita intrattiene con i referenti delle imprese industriali del territorio, per le molteplici attività nelle quali essi possono esse coinvolti (attivazioni di tirocini, fruizione di formazione continua, docenza o testimonianze, altre attività) fanno sì che spesso le necessità formative vengano evidenziate dai referenti aziendali come richieste continuative e spontanee e non a seguito di processi di analisi strutturati.

In seguito alla evidenziazione di tali fabbisogni, ogni qualvolta vi siamo degli Avvisi, emanati da Regione Liguria, rispondenti a poter soddisfare le esigenze emerse, CISITA organizza corsi di formazione, i quali, essendo cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Liguria, sono completamente gratuiti per l'utenza.

Lo stretto legame con il mondo industriale consente a CISITA di progettare percorsi formativi in sintonia con le reali e mutevoli esigenze del mercato del lavoro, avvalendosi di un qualificato corpo docente, nonché di strumenti e metodologie didattiche innovativi.

I programmi formativi sono finalizzati allo sviluppo di una moderna cultura aziendale in un’ottica di integrazione tra una formazione a carattere generale in termini di “soft skills” ed una preparazione mirata alla creazione di figure professionali con competenze specialistiche in campi e settori innovativi. I corsi intendono promuovere un'offerta formativa di livello europeo, flessibile rispetto alle richieste della domanda, finalizzata a garantire un immediato e coerente inserimento occupazionale, nell'ambito di tendenze produttive settoriali e di iniziative di sviluppo locale, sulla base delle analisi effettuate dal mondo del lavoro e dalle istituzioni territoriali.

Le attività formative presuppongono pertanto un forte raccordo con il mercato del lavoro e sono strutturate per rispondere alle esigenze di mantenimento/adeguamento delle figure professionali in linea con lo sviluppo territoriale affiancandosi e completando l'offerta formativa orientata alla formazione di figure professionali a valenza e mobilità nazionale ed europea.

Tutti i corsi comprendono una fase di STAGE/TIROCINIO CURRICOLARE che valorizza la componente formativa dell’esperienza pratica, integrando lo studio teorico pratico di aula e laboratoriale con esperienze di apprendimento in contesti operativi aziendali. Questa fase assume una significativa valenza formativa di verifica "sul campo" della preparazione acquisita dal giovane nel percorso formativo, delle proprie attitudini e dei propri interessi.

La fase di stage/tirocinio integra e valorizza il sapere e il saper fare e rappresenta un vero e proprio ponte che collega i percorsi formativi e il mondo del lavoro. La qualità della formazione durante questa fase è garantita dal sistema tutoriale messo a punto da CISITA e dalle imprese che, generalmente, sono coinvolte nel processo dell'intero processo formativo, dalla fase di progettazione, a quella di attuazione ed a quella di verifica e certificazione dei risultati.

Al termine del percorso formativo viene offerto ai giovani un servizio di orientamento alle scelte professionali e un supporto al placement.


Cisita gestisce attività formative cofinanziate da: